Descrizione di La Leggenda della Neve – CD

L’eclettica artista ANTONELLA NATANGELO arpista, soprano e compositrice, si cimenta ne “la Leggenda della Neve” con diverse poetiche musicali: da ballate inglesi del XVI secolo per arpa e voce come “the Geordie song” e “the three Ravens“, al repertorio classico con “Pachelbel’s Canon” al tema della sonata N° 11 W.A.Mozart a sue composizioni come “Passage” e “Melody“.

Ai brani strumentali di arpa classica si alternano quelli dove la VOCE… diventa un metallo prezioso … adamantino….

Un collage ricco di colori e foriero di belle emozioni.

In questo CD Antonella ha raccolto il frutto di studi appassionati ed approfondimenti mai scontati di questo fantastico strumento, sapientemente esaltato tra le sue mani leggendarie.

Il titolo non è casuale e la vera leggenda è proprio la capacità della protagonista di trasformare in musica la poesia, pura come la neve appena deposta. La sua voce si fonde in modo armonioso con il suono dell’arpa, come a completare ed elevarne le qualità di entrambi. Le parole danzano con le note e con sapiente delicatezza giungono direttamente al pozzo delle emozioni, permettendo di dissetarsi con questa arte pura. I brani composti dall’artista sono la vera piacevole sorpresa di questo nuovo progetto e l’autorevolezza nell’ interpretazione di tali brani le ha permesso di proporre ed eseguire con competenza anche temi classici, passando con leggiadria fra ballate e repertori tradizionali.

Ascoltando il cd con la dovuta serenità, le emozioni contenute nei brani si diffondono e suscitano nell’ascoltatore piacevoli stati d’animo. Si evocano vicende epiche e appassionati sentimenti, con intensità romantiche come fosse un autoritratto dell’interprete.